Nell’ambito del progetto ERASMUS+, siamo stati ospitati presso una scuola in Polonia, una delegazione di giovani italiani e due insegnanti del nostro Istituto Alighieri-Kennedy di Torino. La nostra visita è stata la continuazione del progetto che avevamo iniziato nell’ottobre dello scorso anno. Precedentemente, gli studenti e gli insegnanti polacchi avevano visitato la nostra scuola e la bella ed ospitale città di Torino. Siamo stati accolti calorosamente dalla direzione della scuola polacca e gli studenti locali erano interessati ad incontrarci. Abbiamo avuto l’esperienza di immergerci nella vita della loro scuola partecipando alle lezioni e alle attività che avevano preparato per noi. La nostra fruttuosa visita è durata diversi giorni, durante i quali abbiamo approfondito la conoscenza della lingua inglese, nonché i vincoli di amicizia che indubbiamente ci univano agli studenti polacchi.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-mlodziez-z-turynu-z-wizyta-w-newtonie
Oltre alle attività educative, il programma ERASMUS+ ci ha consentito anche di conoscere la cultura e la storia della regione in cui si è svolto lo scambio giovanile. Non potevamo perdere l’occasione di visitare la perla regionale del Rinascimento, il Castello di Krasiczyn, che i nostri ospiti polacchi ci hanno mostrato. Il bel tempo ci ha anche permesso di godere della bellezza della natura polacca che prende vita nel parco del castello.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-mlodziez-z-turynu-z-wizyta-w-krasiczynie
Una visita al Museo Nazionale della Terra di Przemyśl è stata un must per noi ospiti stranieri. La visione di mostre permanenti con commenti appropriati ci ha permesso di comprendere la storia della città e della regione e di apprezzarne la bellezza e la presenza nel contesto storico e sociale.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-mlodziez-z-turynu-z-wizyta-w-muzeum-ziemi-przemyskiej
Przemyśl è famosa in tutto il mondo per la produzione di pipe e campane. Questo è stato annunciato a noi con entusiasmo. Per questo motivo, i nostri ospiti polacchi ci hanno portato alla Torre dell’Orologio tardo barocca in via Władycze, dove si trova uno dei musei più interessanti della Polonia. Il tetto della torre è il punto panoramico più alto della città, da cui si gode un bellissimo panorama della città e dei dintorni.
La torre di otto piani è stata una vera sfida per noi visitatori, ma abbiamo potuto ammirare anche collezioni di bellissimi monumenti relativi alla fonderia di campane e alla fabbricazione di pipe.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-muzeum-fajek-i-dzwonow-z-mlodzieza-z-turynu
Dopo un’intensa giornata di visite turistiche, è stato tempo di rilassarci e goderci una grande integrazione. Il club di biliardo e la sala da bowling si sono rivelati un’ottima scelta per una sessione pomeridiana di giochi e divertimento. Questi momenti ci hanno permesso di conoscere meglio gli studenti polacchi e di fare amicizia. La cena condivisa è stata il culmine di questa giornata, piena di belle esperienze e avventure condivise.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-wieczor-integracyjny-z-mlodzieza-z-turynu
Il tema del progetto di scambio del programma Erasmus+ di quest’anno da parte italiana era l’alimentazione. Un argomento così interessante e gustoso, che durante il nostro soggiorno nella scuola polacca ha portato alla partecipazione all’iconico laboratorio culinario. I loro corsi di punta si concludono sempre con una degustazione.
E cosa c’è di più polacco in cucina dei pierogi? Così, abbiamo preparato i pierogi da soli, passo dopo passo, e poi li abbiamo mangiati con gusto. C’era molta gioia e risate. Ora possiamo tranquillamente aprire una pierogarnia polacca a Torino!
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-warsztat-kulinarny-z-mlodzieza-z-turynu
La città di Przemyśl ci ha deliziato. Guidati dagli studenti polacchi lungo un ingegnoso percorso turistico, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare la bellezza dei monumenti più importanti della città e di acquistare preziosi souvenir. Alla fine del nostro tour, abbiamo espresso il desiderio di tornare in futuro a Przemyśl per assaporare ancora una volta il fascino di questo angolo di Terra.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-zwiedzamy-przemysl-z-mlodzieza-z-turynu
Tutto ciò che è bello finisce rapidamente. Il nostro soggiorno a Przemyśl è giunto al termine. Desideriamo ringraziare i nostri ospiti polacchi per averci accolto nella loro scuola e nella loro città. Sicuramente abbiamo portato con noi il loro calore e la loro ospitalità, oltre a tanti souvenir, risate e umorismo. Ci mancano moltissimo e speriamo di incontrarci di nuovo in futuro.
https://szkolanewton.pl/2024/05/14/erasmus-pozegnanie-z-mlodzieza-z-turynu