Mercoledì 15 novembre, gli alunni della classe 3C, accompagnati da i docenti Taricco e Gerardi e dalla inossidabile e indimenticata Prof.ssa Schirosi madrina ad honorem del progetto, hanno partecipato a un’uscita didattica per il centro di Torino, insieme ai loro coetanei polacchi del progetto Erasmus+. L’uscita è stata l’occasione per presentare meglio la storia e la cultura della città e per scambiare esperienze e opinioni con i ragazzi ospiti. Ecco alcune tappe che abbiamo visitato:
Piazza Castello: il cuore della città, dove si trovano il Palazzo Reale, il Palazzo Madama, il Teatro Regio, la chiesa di San Lorenzo, i caffè Mulassano e Baratti e Milano, la Galleria dell’industria Subalpina.
Piazza Carignano: una delle più belle piazze di Torino, dove si affaccia Palazzo Carignano, sede del primo parlamento italiano e del Museo Nazionale del Risorgimento.
Piazza San Carlo: una delle più belle piazze d’Europa, chiamata anche il “salotto di Torino”. Qui abbiamo visto le due chiese gemelle di San Carlo e Santa Cristina, il monumento a Emanuele Filiberto e i famosi portici che ospitano eleganti negozi e caffè storici.
Infine Piazza CLN e Porta Nuova. È stata un’esperienza indimenticabile che ci ha arricchito sia dal punto di vista culturale che umano.